I località Valle di Casies, Monguelfo e Tesido sono situati in una posizione tranquilla, in mezzo a un incantevole panorama montano. Il famoso Lago di Braies e le impressionanti Tre Cime di Lavaredo si trovano nelle immediate vicinanze. Monguelfo, un paese con molto passato e una terrazza al sole di nome Tesido, si trova all'ingresso della Val Casies. Il Castello di Monguelfo sorveglia con attenzione dalla sua altura rocciosa chi varca la porta verso la natura incontaminata. Chi vi si reca e ascolta la sua storia scopre quella dei signori di Monguelfo, a quei tempi la famiglia più nobile del Tirolo. Anche nell'itinerario circolare dedicato a Paul Troger svolge un ruolo determinante essendone una tappa. Chi invece preferisce esplorare la natura, trova a Tesido un punto di partenza ideale. Numerosi sentieri escursionistici e passeggiate conducono in un paesaggio di prati e boschi con Dolomiti in abbondanza. Un'escursione fino alla Malga di Tesido, tanto in estate quanto in inverno, fa obbligatoriamente parte del programma.
È una soleggiata valle laterale della Val Pusteria. Una strada ben sviluppata attraversa la valle lunga 20 chilometri. La tradizione è molto importante nella regione: Fattorie pittoresche e tradizionali baite invitano a soffermarsi. Ma l'orgoglio della Val Casies non è riposto solamente sulla grande quantità di masi contadini, bensì anche sulla ricchezza di bei sentieri escursionistici e panorami naturali.
Il paese, ricco di storia, è nota soprattutto per i suoi tesori culturali, come il castello di Monguelfo, le opere di Paul Troger o le fontane. Il paese della Val Pusteria ha molto da offrire non solo agli amanti della cultura, ma anche agli amanti dello shopping e dello sport.
Considerato uno dei 5 migliori villaggi del sole. Fate il pieno di energia e di gioia di vivere sulla terrazza soleggiata tra la montagna e la valle. La storica chiesa di San Giorgio, l'impianto di risalita del villaggio e i numerosi sentieri escursionistici con vista sulle Dolomiti attirano ogni anno numerosi turisti nella località.
Venendo da Bolzano:
Autostrada del Brennero (A22) fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, proseguendo per la statale SS49-E66 (30 km dall'uscita dell'autostrada fino a Brunico, 42km fino a Valdaora e 43km fino a San Vigilio).
Venendo da Venezia:
Treviso (Autostrada 27 Alemagna) fino al suo termine - Statale 51 Alemagna in direzione Tai di Cadore. Da Cortina fino a Dobbiaco SS51, da Dobbiaco fino a Brunico SS49-E68 (63 km da Cortina fino a Brunico).
Informazioni importanti:
→ Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo per autovetture e camion di gomme invernali o catene in caso di strade innevate o ghiacciate
Centrale viabilità provinciale
L’Alto Adige e le stazioni principali sono servite da Trenitalia, Italo e DB-ÖBB.
►Biglietto di connessione Alto Adige: Presso i canali di vendita di DB Italia e ÖBB e a bordo dei treni Eurocity DB-ÖBB è possibile acquistare il biglietto di connessione al prezzo speciale. È valido il giorno di arrivo oppure il giorno di partenza.
L'Alto Adige è comodamente raggiungibile tramite Flixbus.
► “Alto Adige Transfer” – comodamente fino all’alloggio per le vacanze
Per chi arriva in Alto Adige in treno o in bus, per percorrere gli ultimi chilometri fino all’alloggio c’è il servizio capillare di collegamento navetta “Alto Adige Transfer”: Dalle stazioni ferroviarie di Bolzano, Merano, Malles, Bressanone, Brunico e San Candido e dalle fermate dei bus a lunga percorrenza di Bolzano, Chiusa e Merano si può raggiungere l’alloggio per le proprie vacan-ze e ritornare poi alla fermata desiderata, una volta giunto il momento di tornare a casa. È possibile preno-tare online il servizio di trasferimento condiviso per raggiungere le strutture ricettive in Alto Adige. https://www.altoadigetransfer.com/it/
► Book your shuttle
Per chi fosse interessato ad un servizio navetta individuale o al trasfe-rimento aeroportuale, esiste la nuova piattaforma “Book your shuttle” che offre un modo semplice e veloce per richiedere il servizio di transfer individuale da e verso la propria destinazione in Alto Adige.
Per raggiungere l'Alto Adige in aereo si possono prendere i voli diretti per Bolzano oppure per Venezia, Treviso, Verona o Bergamo. Altri aeroporti vicini so trovano ad Innsbruck (Austria) e Monaco di Baviera (Germania).
Distanze per e da Brunico:
Aeroporto Verona - VRN 223 km
Aeroporto Bergamo - BGY 326 km
Aeroporto Innsbruck - INN 105 km
Aeroporto Monaco - MUC 302 km
Aeroporto Venezia - VCE* 205 km
Aeroporto Treviso - TSF* 195 km
Dagli aeroporti Verona, Bergamo, Innsbruck e Monaco Alto Adige Bus offre un collegamento di navette per raggiungere l'Alto Adige. Il servizio offre una vasta gamma di fermate in tutto l'Alto Adige.
Vi preghiamo di tenere conto del fatto che i transfer da e per l’aereoporto devono essere prenotati online almeno 48 ore prima dell’inizio del viaggio.
*I servizi di transfer di questi aeroporti attualmente non sono disponibili.