Artigianato e prodotti locali

Il bene della valle con ciò che la natura fornisce

Artigianato

Artigianato artistico

In Val Casies si lavora con quello che offre la natura. Non lo fanno soltanto gli agricoltori, anche gli artigiani incentrano spesso il loro lavoro sui materiali naturali. Per questo a Monguelfo, Tesido e disseminati per tutta la Val Casies non mancano falegnami, carpentieri, pavimentisti e tornitori. In fondo alla Val Casies, dove regna la quiete assoluta e nel cuore di un meraviglioso paesaggio montano, nascono le ciotole in legno fatte a mano di Josef Taschler, espressione della forza delle Alpi. Per le sue opere, spesso quasi oggetti di design più che utensili, Josef Taschler utilizza esclusivamente tipi di legno locale di prima qualità. Chi desidera dare un tocco personale ai manufatti artigianali in legno, ma anche ad oggetti di altri materiali, deve rivolgersi a Gravur Design di Daniel Stoll, che esegue meravigliose stampe e incisioni.

Prodotti di alta qualità e artigianato
Prodotti locali
Shopping alla fattoria in Val Casies

Formaggio, miele, prodotti alle erbe aromatiche, grappe, bacche, marmellate; l'assortimento di prodotti locali è ampio e la qualità ineccepibile. Gli agricoltori e gli amanti della natura mettono in vendita i prodotti della natura e in tal modo promuovono l'economia locale e al contempo rivalutano piante e animali.

Particolarmente rinomata la carne di bue della Val Casies che entusiasma per la sua struttura tenera e le sue fibre fini e che, da oltre 200 anni, è rinomata oltre i confini regionali.

Molti prodotti si prestano perfettamente per essere portati a casa, ai propri cari. Un pezzetto di Alto Adige nella sua forma più nobile come souvenir.